WEATHER
calendario

easyJet riattiva i collegamenti con l’aeroporto di Pisa

Da oggi al via 5 destinazioni: Londra (LGW e LTN), Parigi, Manchester e Berlino

 

Pisa, 4 luglio 2020 – easyJet riattiva i collegamenti con l’aeroporto di Pisa ripristinando tutte le rotte che erano state momentaneamente fermate per fronteggiare l’emergenza Covid-19. A partire da oggi riprenderanno infatti in maniera graduale i collegamenti di linea diretti con gli aeroporti di Londra Luton e Londra Gatwick, Manchester, Parigi Orly e Berlino Schönefeld da e per l’aeroporto di Pisa.

 

Quello tra easyJet e l’aeroporto di Pisa è un legame di lunga data che quest’anno celebra i 15 anni di attività. easyJet rappresenta oggi la seconda compagnia aerea in termini di traffico presso il Galileo Galilei con oltre 630.000 passeggeri trasportati nel 2019 e ben 6,8 milioni tra il 2005 e il 2019.

 

“È con grande soddisfazione e orgoglio che annunciamo la ripresa dei voli da parte di un partner così importante per l’aeroporto di Pisa come easyJet. Il ritorno della compagnia anglosassone testimonia lo straordinario appeal della Toscana e rappresenta un ulteriore importante tassello per favorire la ripresa del traffico aereo presso il Galilei”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

 

“La Toscana è per noi un mercato e una destinazione importante e siamo felici di poter tornare a contribuire alla connettività del territorio e supportare il sistema turistico attraverso i nostri collegamenti internazionali con l’Europa e il Regno Unito”, ha commentato Lorenzo Lagorio, country manager easyJet Italia.

calendario

Volotea inaugura dal 3 luglio la nuova rotta da Pisa verso Olbia

Grazie al nuovo collegamento, disponibile 3 giorni alla settimana, i passeggeri Toscani potranno raggiungere ancora più comodamente le spiagge della Sardegna

 

Pisa, 4 luglio 2020 - Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, scende in pista dal 3 luglio con il suo nuovo collegamento da Pisa alla volta di Olbia. Con il nuovo volo, disponibile tre volte alla settimana, ogni martedì, venerdì e domenica, i passeggeri toscani potranno raggiungere ancora più facilmente le spiagge della Sardegna per una vacanza all’insegna del relax e del mare cristallino.


Grazie al nuovo collegamento, Volotea rafforza la connettività tra la Penisola e la Sardegna, rendendo ancora più semplici gli spostamenti dalla Toscana verso una delle più ambite località vacanziere italiane.


“Dopo un lungo periodo di sospensione dei voli, non possiamo che essere lieti di dare il via al nuovo collegamento da Pisa alla volta di Olbia – ha dichiarato Valeria Rebasti, Commercial Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea –. La nuova rotta permetterà ai passeggeri toscani di raggiungere la Sardegna tre volte alla settimana con voli sempre diretti, comodi, veloci e in tutta sicurezza. I viaggiatori in partenza dall’aeroporto di Pisa potranno così concedersi una pausa rilassante alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni sarde tra splendide spiagge, paesaggi mozzafiato e ottimo cibo. Inoltre, con il nuovo collegamento puntiamo ad incrementare anche il flusso di turisti sardi che desiderano visitare Pisa e tutta la Toscana, una delle regioni più belle e apprezzate d’Italia”.


“Lo scorso 6 maggio, solo 2 giorni dopo la fine del lockdown con il traffico aereo quasi completamente azzerato in tutta Europa, Volotea fu la prima compagnia aerea ad annunciare la ripresa del volo Pisa-Olbia. Quell’annuncio fu una straordinaria iniezione di fiducia in un momento di grande difficoltà. E’ quindi una grande soddisfazione poter festeggiare la ripresa dei collegamenti tra Pisa e la Sardegna”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.


Volotea ha recentemente incrementato le sue misure igieniche e i protocolli di sicurezza per garantire un’esperienza di volo confortevole e sicura e tutelare la salute di passeggeri e dipendenti.


L’offerta Volotea a Pisa prevede collegamenti alla volta di Olbia (novità 2020), mentre 2 destinazioni all’estero – Bordeaux e Nantes - sono già in vendita per volare nel 2021.
Il nuovo volo da Pisa a Olbia è disponibile sul sito www.volotea.com oppure presso le agenzie di viaggio.

calendario

British Airways torna a decollare dall’aeroporto di Pisa

British Airways torna a decollare dall’aeroporto di Pisa e celebra il cinquantesimo anniversario della presenza della compagnia al Galilei

 

Pisa, 30 giugno 2020 – British Airways torna a decollare dall’aeroporto di Pisa. A partire dal 1 luglio, infatti, l’aeroporto Galileo Galilei sarà nuovamente collegato con London Heathrow.

 

Un legame profondo quello tra Pisa e British Airways che affonda le proprie radici nel 1970 quando l’allora British European Airways (divenuta British Airways nel 1974) decollò per la prima volta dal Galilei il 7 maggio 1970.

Read more ...

calendario

Pisa rimette in pista Ryanair

I combattenti della magistratura San Marco trainano un Boeing 737 della compagnia irlandese per celebrare la ripresa dei voli da Pisa 

Inaugurato il nuovo spazio “Covid-safe” nell’area del check-in B del terminal 

Tradizionale water cannon per l’arrivo del volo Catania-Pisa

 

Pisa, 23 giugno 2020 – Un aereo Ryanair trainato dai combattenti della Magistratura San Marco. Si è aperto con queste immagini, dall’elevato impatto emotivo e simbolico, l’evento “Pisa rimette in pista Ryanair” ospitato da Toscana Aeroporti presso lo scalo Galileo Galilei per celebrare la ripresa dei collegamenti operati da Ryanair da e per Pisa.

Read more ...

calendario

Al via il collegamento Pisa-Amsterdam con Transavia

Pisa, 18/06/2020. Riprendono le attività della compagnia Transavia sull’aeroporto di Pisa. Da oggi grazie allo storico vettore viene riattivato il collegamento tra Pisa e Amsterdam.

 

L’offerta di Transavia e le frequenze della rotta verranno progressivamente ampliate nelle prossime settimane.

calendario

Ryanair riprende i collegamenti da e per l'aeroporto di Pisa con 42 rotte per l'estate 2020

Pisa, 17 giugno - Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia, oggi 17 giugno, ha annunciato che riprenderà i collegamenti da e per l’aeroporto di Pisa, a partire dal 21 giugno - con il ripristino dei voli su Bari e Palermo, mentre quello su Catania verrà riattivato dal 23 giugno. Il numero di rotte e la loro frequenza verranno incrementati dal 1° luglio, come parte integrante dell’operativo per l’estate 2020.


Con l’allentamento delle restrizioni negli spostamenti, la voglia di viaggiare si fa sempre più forte, come confermano i recenti dati di traffico sul nostro sito. L’Italia risulta essere tra le destinazioni turistiche più ricercate dai visitatori europei e tra gli utenti italiani le destinazioni più popolari, oltre al Bel Paese, sono sicuramente Regno Unito, Irlanda, Scozia, Francia, Germania, Belgio, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Ungheria, Romania, Polonia, Marocco, Malta, Grecia, Portogallo e Spagna.


Ryanair è lieta di ricominciare a collegare la Toscana con il resto dell’Europa, permettendo a tutti i viaggiatori di farsi travolgere dal concentrato di sapori, profumi, torri e castelli che caratterizzano questa Regione: dalle grandi città d’arte Patrimonio dell’Umanità, agli innumerevoli borghi con i loro scorci unici ed indimenticabili, fino alle colline e i panorami mozzafiato su cui si alternano i caratteristici vigneti e campi coltivati dai quali si producono vini e prodotti gastronomici famosi in Italia e all’estero.
La ripresa dei collegamenti, oltre a sostenere l’economia e il turismo regionale da cui dipendono migliaia di posti di lavoro, offrirà anche l’opportunità di favorire i flussi di passeggeri business e leisure dall’aeroporto di Pisa verso le altre regioni italiane, con collegamenti diretti tutto l’anno, e verso le più importanti e gettonate destinazioni europee.


L’operativo da e per l’aeroporto di Pisa include sia destinazioni nazionali – Palermo, Catania, Comiso, Trapani, Cagliari, Alghero, Lamezia Terme, Brindisi e Bari - sia destinazioni internazionali – Bruxelles-Charleroi, Londra-Stansted, Eindhoven, Ibiza, Madrid, Dublino, Barcellona-Girona, Valencia, Parigi-Beauvais, Malta, Budapest, Edinburgo, Göteborg, Lisbona, Manchester, Praga, Siviglia, Berlino, Billund, Bruxelles-National, Cefalonia, Midlands Orientali, Fez, Danzica, Leeds, Bucarest, Glasgow Prestwick, Marrakech, Rodi, Varsavia (Modlin), Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife*.

 

Chiara Ravara - Head of International Communications di Ryanair - ha dichiarato:
“Ryanair è lieta di annunciare che verranno ripristinate 42 rotte da e per l’aeroporto di Pisa a partire dal 1° luglio, come parte integrante dell’operativo per l’estate 2020. Il collegameno con Bari sarà disponibile già dal 21 giugno. Siamo fieri di poter riprendere i collegamenti per l’estate 2020 e di contribuire alla ripresa dell’economia e del turismo regionale, permettendo a parenti ed amici di ricongiungersi e a milioni di turisti, nazionali ed internazionali, di scoprire il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese e dell’Europa”.


“Il ritorno di Ryanair, nostro storico partner e principale vettore dell’aeroporto di Pisa, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione e rappresenterà uno straordinario acceleratore per favorire l’incremento del traffico aereo presso lo scalo di Pisa, che costituisce per la nostra società un asset strategico di fondamentale importanza. La ripresa di voli Ryanair comporterà significative ricadute in termini di indotto economico, occupazionale e, di conseguenza, sociale per il territorio e l’intera regione. La scelta di Ryanair di ripristinare ben 42 rotte testimonia sia l’appeal della Toscana sia il grande lavoro svolto in questi mesi da Toscana Aeroporti per rendere gli aeroporti dei luoghi “covid safe” in grado di assicurare un viaggio sereno ai passeggeri grazie all’attivazione di un protocollo specifico di screening dei passeggeri”, ha affermato Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti.

 

 


Per maggiori informazioni contattare:
AVIAREPS
ryanair.italy@aviareps.com

 

* Tutte le rotte indicate potrebbero essere soggette a modifiche in base alle restrizioni di viaggio imposte dai Governi europei.

 

 

 

Ryanair è la prima compagnia aerea a ricevere il sigillo "OK Codacons"
Ryanair è stata premiata con due su tre trifogli - viola e blu - e ha anche avviato la procedura per ottenere il trifoglio giallo sulla base del suo impegno ambientale come compagnia aerea più verde e pulita d'Europa. Trifoglio viola: Azienda affidabile con contratti customer-friendly, termini e condizioni trasparenti e un servizio clienti efficiente. Trifoglio blu: Azienda 4.0 con un sito Web intuitivo, una politica sui cookie trasparente e un uso corretto dei social media.

About Ryanair
Ryanair Holdings Plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air & Ryanair DAC. Il gruppo trasporta 149 milioni di passeggeri p.a. su oltre 2.400 voli giornalieri da 79 basi, collegando oltre 200 destinazioni in 40 paesi con una flotta di oltre 470 aeromobili, con ulteriori 210 Boeing 737 in ordine, che consentiranno a Ryanair Holdings di abbassare le tariffe e di aumentare il traffico a 200 milioni di passeggeri p.a. entro l’anno fiscale 2025. Ryanair Holdings ha un team di oltre 19.000 professionisti altamente qualificati nel settore dell'aviazione che assicurano il primato in Europa per puntualità e un record di sicurezza da 34 anni. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più verde d'Europa e i clienti che scelgono un volo Ryanair possono ridurre le loro emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle altre 4 maggiori compagnie aeree dell'UE.

calendario

Vueling torna a decollare dagli aeroporti toscani

Firenze, 9 giugno 2020 – Vueling torna a decollare dagli aeroporti toscani. A partire dal 2 luglio, infatti, l’aeroporto di Firenze sarà collegato con Barcellona, Madrid, Catania, Palermo, Londra-Gatwick, Amsterdam e Parigi-Orly, mentre, sempre dal mese di luglio, saranno attivi due collegamenti a settimana tra Barcellona e l’aeroporto di Pisa.

 

 

In Italia, Vueling ha annunciato la ripresa graduale dei suoi collegamenti tra il mese di giugno e il mese di luglio confermando fino a 29 rotte in partenza da 9 aeroporti italiani, tra i quali, appunto, Firenze e Pisa.

 

 

I passeggeri italiani avranno l'opportunità di avere una connessione - via Barcellona - con molte delle 72 rotte dirette che la compagnia offrirà nei prossimi mesi. Da Barcellona, infatti, Vueling riprende i collegamenti con il Regno Unito, il Portogallo, la Germania, i Paesi Bassi, il Belgio, la Svizzera e i paesi nordici.

 

 

“Il ritorno di Vueling, uno dei nostri storici partner, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione e rappresenta un ulteriore importante passo in avanti verso un graduale ma costante incremento del traffico aereo nei nostri aeroporti. Essere, anche in questo caso, tra i primi scali italiani scelti da una importante compagnia aerea testimonia ancora una volta sia l’appeal della Toscana sia il riconoscimento del grande lavoro svolto in questi mesi da Toscana Aeroporti per rendere gli aeroporti dei luoghi “covid safe” in grado di assicurare un viaggio sereno e sicuro ai passeggeri grazie all’attivazione di un protocollo specifico di screening dei passeggeri”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

calendario

VOLOTEA CONFERMA PER l’ESTATE LA SUA NUOVA ROTTA DA PISA A OLBIA

Pisa, 6 maggio 2020 - Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ha confermato per i prossimi mesi estivi l’avvio della nuova rotta Pisa - Olbia. Il nuovo collegamento firmato Volotea, che rafforza ulteriormente le possibilità di viaggiare tra la Penisola e la Sardegna, sarà disponibile 3 volte alla settimana, ogni martedì, venerdì e domenica.

Read more ...

calendario

Coronavirus: arrivati all’aeroporto di Pisa 2 aerei cargo contenenti dispositivi sanitari per un valore di oltre 20 milioni di euro

Saranno consegnati a Estar che li distribuirà nelle strutture del territorio
 

Pisa 3 aprile 2020 - Sono atterrati intorno alle 15.30 all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa un Boeing 757 e un Boeing 777 provenienti dalla Cina con a bordo 11 milioni di mascherine, 400mila kit per i test, 230 maschere per i respiratori, 1.000 mascherine da isolamento, 100 monitor e 80mila tute sanitarie.

 

Read more ...

calendario

Coronavirus emergency update - Operational regularity

In compliance with the Ministerial Decree n. 112 released on Thursday 12/03/2020 and with the resulting ENAC provisions, the activities of Pisa “Galileo Galilei” airport are continuing regularly.

 

Passengers are invited to contact the airline companies in order to check the status of their flights.

calendario

Coronavirus emergency update 13/03/2020

Passengers are informed that in the next hours ENAC will take all the measures to close the airports specifically indicated in the Decree signed yesterday by the Minister of Infrastructures and Transport Paola de Micheli. The aim is to rationalize air transport in the next weeks and to ensure at the same time the passenger right to mobility.

 

Waiting for the specific disposal, today (Friday 13/03/2020) the activities of all the Italian airports are continuing regularly. Pisa airport is then regularly open and operating.

 

Passengers are invited to contact the airline companies in order to check the status of their flights.

calendario

Coronavirus emergency update 10/03/2020

In relation to the New Coronavirus COVID-19 emergency, passengers are informed that the activities of Pisa airport are continuing regularly.

Police checks required by the new Prime Minister's Office Decree are active since Tuesday 10th March: passengers will have to show a completed self-certification (click here to download) containing the specific reasons of the transfer.

Read more ...

calendario

Ryanair suspends all Italian flights until Wednesday 08/04/2020

Passengers are informed that Ryanair has announced to stop all the departing and arriving flights to and from Italy until Wednesday 08/04/2020, because of the emergency related to the Covid-19 virus.

 

For further information, passengers are invited to contact the airline company.

calendario

Differimento sciopero nazionale generale di 24 ore del trasporto aereo del giorno 25 febbraio 2020

Si comunica che lo sciopero del giorno 25/02 è stato rimandato a data da definire.

calendario

Pobeda Airlines LLC festeggia i 300mila passeggeri presso l'aeroporto di Pisa e rafforza la presenza in Toscana

Pisa, 19 febbraio 2020 – In occasione dei 300mila passeggeri da e per l’aeroporto di Pisa, Pobeda Airlines e il Galileo Galilei hanno deciso di rendere memorabile questa giornata premiando un passeggero fortunato come simbolo dell’importante traguardo raggiunto.
Ciascun passeggero a bordo del volo Mosca Vnukovo - Pisa DP811, in data odierna, ha infatti partecipato a un’estrazione a premi direttamente a bordo dell’aeromobile.


Il personale di bordo di Pobeda Airlines LLC ha annunciato il nome di Lisa Sharipo, in viaggio da Mosca con la sua famiglia, la quale ha affermato: "Sono così sorpresa, non vinco mai nulla. Voglio ringraziare l'aeroporto di Pisa e Pobeda Airlines LLC per questa incredibile sorpresa".
Pobeda Airlines, vettore Low Cost di Aeroflot, è operativa a Pisa da Dicembre 2016 con un collegamento diretto operato su base annua per Mosca Vnukovo.
Nel 2020 il Vettore intende rafforzare la partnership con Toscana Aeroporti con un volo giornaliero Pisa-Mosca VKO da Aprile a fine Ottobre, incrementando così del 35% i collegamenti annui rispetto al 2019. Un risultato particolarmente significativo che conferma l’impegno di Pobeda Airlines LLC a svilupparsi nella Regione e a mantenere continuità operativa dallo scalo di Pisa.


La compagnia aerea low cost, fondata nel 2014, ha attualmente una flotta di 30 aerei con altri 20 nuovi Boeing 737 in ordine, e ha servito quasi 31 milioni di passeggeri dall'inizio della propria attività servendo 120 destinazioni principalmente in Europa e in Russia.


"Siamo lieti di celebrare il traguardo dei 300mila passeggeri da e per l'aeroporto di Pisa. Da più di 5 anni offriamo ai passeggeri una varietà di destinazioni dalla Russia, con tariffe basse e un ottimo servizio. I voli da e per Pisa sono tra i più popolari e devo ringraziare il management dell'aeroporto e i nostri fantastici clienti che viaggiano da e per Pisa per la fedeltà e il supporto dimostrato", ha dichiarato Andrey Kalmykov, CEO di Pobeda Airlines LLC.


“Siamo particolarmente soddisfatti della partnership con Pobeda che sul volo Pisa-Mosca registra uno straordinario fattore di riempimento pari al 94% e, forti di questi risultati, accogliamo con entusiasmo la notizia dell’incremento di operatività del Vettore da Pisa verso la Russia, rafforzando ulteriormente il legame con un mercato che offre ancora grandi potenzialità di sviluppo e che rappresenta una importante strategicità per la Costa Toscana e l’intera Regione”, ha affermato Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti.


Soddisfazione è espressa anche dall’assessore al Turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo per il quale “questo risultato e l’annuncio dell’aumento dei collegamenti dimostrano l’appeal della nostra regione in un paese come la Russia ed è un tassello in più nella strategia di incoming dai mercati internazionali. Aumentare le porte di accesso alla Toscana è un modo per perseguire e favorire questo interesse”.


“L’aumento dei collegamenti tra Mosca e Pisa non può che rafforzare il nostro sistema di relazioni. La Federazione Russa, infatti, è un partner di primo piano per Pisa e la Toscana tutta. Negli ultimi anni – afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio di Pisa – i rapporti economici sono intensificati tanto che sono ormai oltre 60mila i pernottamenti di cittadini russi nelle “Terre di Pisa” e l’export pisano diretto in Russia, grazie ai mobili, alla meccanica ma anche alle calzature e al vino, supera ampiamente i 30 milioni annui.”