WEATHER

Al via l’edizione 2015 del “Jazz Lunch al Galilei”

Pisa, 29 maggio 2015 – Torna, per il quarto anno consecutivo, il ciclo di appuntamenti musicali “Jazz Lunch al Galilei”. Dall’8 giugno al 22 luglio sarà possibile concedersi una pausa pranzo a ritmo di jazz presso i giardini dell’aeroporto di Pisa. I concerti, gratuiti, sono dedicati ai passeggeri del Galilei e a tutti i visitatori.
Quattordici le Jam Session in programma, che riuniranno ogni lunedì e mercoledì, dalle ore 12:00 alle ore 15:00, gli appassionati di buona musica.
Protagonisti delle Jam Sessions saranno i musicisti Dimitri Grechi Espinoza al sax, Renato Ughi alla batteria e Pee Wee Durante e Piero Frassi, che si alterneranno alla tastiera.
L’affermato trio jazzistico proporrà un repertorio che spazia dai grandi classici Jazz ai brani più ricercati, con un mix di armonie d’eccezione, per accogliere ed omaggiare non solo i turisti di passaggio in Toscana, ma tutti gli appassionati di Jazz che sceglieranno di concedersi un’esperienza alternativa in aeroporto, luogo di contaminazione di idee e di culture per antonomasia.
La rassegna si inserisce tra le molteplici iniziative di promozione artistica e culturale dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa.

 

Gli artisti
DIMITRI GRECHI ESPINOZA
Sax e composizione.

Nato a Mosca il 10/04/1965, ha completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena jazz con P.Tonolo. Ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore collaborando con Goma Parfait Ludovic, direttore della compagnia congolese Yela wa, nell'ambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione Africana, Tony Scott, Sadiq Bay e Amiri Baraka.
La sua attività musicale e volta principalmente in due direzioni: l’applicazione dei risultati delle ricerche svolte nell’ambito delle culture Tradizionali alla musica del gruppo Dinamiti Jazz Folklore e l’insegnamento. Nel 2011 ha partecipato al Fesival au Desert in Mali e nel 2012 collabora come direttore musicale al progetto “Azalai” con il quale ha suonato in alcuni dei più grandi festival europei. Collabora inoltre da molti anni con il cantautore livornese Bobo Rondelli.

 

RENATO UGHI
Batteria

Batterista diplomato in Percussioni presso il Conservatorio di Mantova, inizia a suonare la batteria con Giangi Debolini che gli fa conoscere non solo musicalmente ma anche personalmente Max Roach, Elvin Jones, Art Blakey, Danny Richmond e altri maestri della batteria americani. Inizia da qui la grande passione/professione per la musica jazz.
Dal 1983 si esibisce con numerosi solisti americani di fama mondiale come Lee Konitz, Pony Pointdexter, Bobby Watson, Al Grey, Tony Scott, Ernie Walkins, David Schnitter, Steeve Trovato, Kay Foster Jakson e Kenny Weeler. Molte anche le collaborazioni con musicisti italiani come Tullio De Piscopo, Nicola Arigliano, Marcello Rosa, Gianni Basso, Fulvio Sisti, Larry Nocella e Stefano Bollani. Adesso è docente di percussioni presso il Liceo Musicale di Livorno Niccolini- Palli e presso la Scuola Sarabanda del Comune di Cecina, svolgendo da alcuni anni Laboratori di Percussioni presso la Scuola Media Statale G. Borsi.

 

PEE WEE DURANTE
Tastiera e composizione

Dopo aver studiato per alcuni anni il piano classico, inizia giovanissimo la sua esperienza professionale con l’orchestra e qualche rockband locale. Subito dopo decide di dedicarsi allo studio del Blues e del Jazz sviluppando una particolare sensibilità e attitudine allo stile afroamericano. Lavora per 4 anni con la prestigiosa band Nick Becattini & Serious Fun, girando in Italia e all'estero tra festival (Pistoia Blues, Clusone Jazz, Delta Blues, ecc.) e i locali più importanti
del genere (Rosa’s di Chicago e Big Mama di Roma). In questo percorso musicale rimane sempre più attratto dal suono dell'organo Hammond. Lo studio e l’esecuzione dei bassi con la mano sinistra, che sviluppa già da qualche anno, fanno di lui una completa sezione ritmica. Sviluppa così tecnica e sensibilità organistica attraverso incisioni di grandi organisti come Jimmy Smith, Jack Mc Duff, Jimmy McGriff e altri ancora.
Nel contempo frequenta “We Love Jazz 96” a Genova, un workshop con la straordinaria hammondista Shirley Scott. Nel 1999 forma il gruppo Organic Groove, nel quale vengono proposti brani originali e rivisitazioni in chiave personale di brani di organisti famosi, dei Beatles, del Panorama Black Funk. Dal 2000 entra a far parte del Dinamitri Jazz Folklore. I brani sono originali, frutto di una ricerca musicale multietnica (l’Africa, l’Est, il Jazz e non solo). Nella primavera 2003 l’uscita del CD “Folkore in Black” con un ospite speciale, una leggenda vivente del Jazz: Tony Scott. Collabora con musicisti tra cui Michael Allen (Session-Man di Menphis), Radio Groove Foundation, Laura Fedele, Nick Becattini, Rudy Rotta, Karima, Ben E King, Amiri Baraka, Percy Sledge, Eddie Floyd, The Miracles e Martha Reeves, solo per citarne alcuni.

 

PIERO FRASSI
Pianoforte-Hammond Organ, Composizione, Arrangiamento

Diplomato in pianoforte presso l'istituto musicale "L. Boccherini" di Lucca e in Jazz presso l'Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a Festival Jazz tra i quali: Anfiteatro Jazz di Lucca, Veneto jazz, Umbria Jazz. Fa parte del quintetto della cantante Michela Lombardi, con la quale ha registrato i cd "Small Day Tomorrow" (Philology 2004), "So April Hearted" (Map 2008) con guest Nico Gori, menzionato tra i Migliori Dischi del 2008 sui sondaggi Top Jazz indetti dalla rivista Musica Jazz, e "Swingaholic" (Philology 2008), candidato agli Italian Jazz Awards 2009 come Best Jazz Act. "The Phil Woods Songbook" vol.1 & vol.2 insieme al grande sassofonista e compositore Phil Woods. Collabora stabilmente con la cantante Karima Ammar con la quale ha aperto i concerti italiani dei 'Simply Red','Burt Bacharach',' Whitney Houston', 'Seal', John Legend, e ha fatto concerti presso il Blue Note di Milano, Casa del jazz e Auditorium Parco della musica di Roma. Di recente pubblicazione i cd per l'etichetta Philology "Everything We Love", ''Serenity'' (con la patecipazione di Lee Konitz), 'Konitz play Konitz' (Piero Frassi trio). Collabora tra gli altri con: Linda Wesley, Donna Leese Routh, Tony Esposito, Karl Potter, Tullio De Piscopo, James Thompson, Michela Lombardi, Rossana Casale, Grazia Di Michele, Titta Nesti, Karima Ammar, Sabina Manetti, Maria Cristina Pantaleone, Walter Paoli, Andrea Melani, Piero Borri, Franco Santarnecchi, Franco Nesti, Guido Zorn, Vittorio Alinari, Stefano ”Cocco” Cantini, Nico Gori, Roberto Martinelli, Paolo Benedettini, Filippo Pedol, Adrian Fioramonti, Stefano Nunzi, Dimitri Grechi Espinosa, Paolo Benedettini, Vittorio Alinari, Ares Tavolazzi, Pietro Tonolo, Lauro Rossi, Gabrio Baldacci, Mauro Avanzini, Lee Konitz, Lello Pareti, Marco Tamburini, Vincenzo Bramanti, Cico Cicognani, Fabio Nobile, Deborah Davis, Michael Baker,Roberta Gambarini,Max Ionata,Francesco Puglisi,Marcello Di Leonardo.

 

Sponsor
Si ringraziano i seguenti sponsor per aver contribuito alla realizzazione degli eventi:
Profeti S.n.c. Forniture materiali edili e manufatti in cemento, Pisa
Outdoor Service Installazione Insegne luminose e grafiche pubblicitarie, Cascina/Pisa
Ciandri Eugenio Realizzazione e manutenzione aree verdi, Pisa
MyChef Ristorazione commerciale Aeroporto Pisa, Milano
Ambienti S.n.c. Falegnameria artigianale, San Giovanni alla Vena, Pisa
B.D.S. Consulting Consulenza strategica alle imprese, Torino

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Aeroporto di Pisa
Tel. 050/849 220
E-mail: IMR@pisa-airport.com